“Orchid Seed Stores for Sustainable Use - OSSSU”, progetto internazionale per la conservazione ex situ di orchidee spontanee coordinato e finanziato dalla Millennium Seed Bank, Royal Botanic Gardens, Kew (Ardingly, UK), da novembre 2009 (http://osssu.org/).
“Azioni per la conservazione della popolazione di Limodorum trabutianum all’interno del Parco Regionale Marturanum”, in collaborazione con l’associazione GIROS ed il Parco Regionale Marturanum, da aprile 2011.
“Intervento di conservazione in situ della popolazione italiana di Malcolmia littorea (L.) R. Br., gravemente minacciata di estinzione” : programma di ricerca finanziato dal Parco Nazionale del Circeo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell'Università della Tuscia e con l’Istituto di Biologia Agro-Ambientale e Forestale (CNR-IBAF) di Porano (TR), da settembre 2013.
“Reintroduzione della scolopendria emionitide (Asplenium sagittatum) nel Parco della Vena del Gesso Romagnola” finanziato dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche, l’Università di Pavia e la Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna, da luglio 2013.
“Recupero naturalistico di un’area degradata in prossimità della sorgente termale del Bagnaccio per la conservazione ex situ di specie della flora autoctona del Viterbese”, in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università della Tuscia e finanziato dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Bagnaccio”, dal 2014.
PROGETTI CONCLUSI:
“Le tecnologie informatiche e le nuove realtà per la conoscenza, il networking e la valorizzazione del patrimonio culturale scientifico: il ruolo della rete dei Musei Universitari”: progetto biennale MIUR 2012 “Iniziative per la diffusione della cultura scientifica” (L. 6/2000), in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo e altri 12 Sistemi museali di Ateneo in Italia.
Progetti annuali MIUR “Iniziative per la diffusione della cultura scientifica” (L. 6/2000), in collaborazione con l’Orto Botanico della Tuscia:
“Conservazione ex situ di orchidee spontanee: didattica e divulgazione” (MIUR 2012)
“Riqualificazione delle aree umide dell’Orto Botanico per l’allestimento di collezioni tematiche: conservazione, didattica e divulgazione” (MIUR 2009)
“Riqualificazione degli invasi presenti nell’Orto Botanico attraverso l’allestimento di collezioni botaniche con specie di ambienti umidi: conservazione, didattica e divulgazione” (MIUR 2008)
“Allestimento di laboratorio e serra didattico-sperimentale per la conservazione di pteridofite” (MIUR 2007)
“Conservazione della biodiversità vegetale: ricerca, formazione e divulgazione” (MIUR 2006)
“Ampliamento del laboratorio didattico-sperimentale per la conservazione dei semi di specie legate ad ambienti peculiari del Viterbese, informatizzazione e diffusione dei dati” (MIUR 2005)