Progetti
Collaborazione a progetti:
· “Conservazione ex situ ed in situ di Leucojum nicaeense e Campanula sabatia nella Provincia di Imperia” finanziato dalla Regione Liguria nell’ambito di “Azioni a tutela della Biodiversità” d.g.r. 648/2007; la Banca ha collaborato inoltre a due progetti similari e paralleli della Provincia di Savona e dal Comune di Ceriale (SV) su C. sabatia.
· Collaborazione al Progetto PRIN 2007/JNJ7MX_003 “Analisi molecolari e caratterizzazione genetica del germoplasma ex situ ed in situ in Italia”, Coordinatore Scientifico nazionale Prof. Raimondo, tramite l’unità di Genova coordinata dal Prof. Luigi Minuto.
· Collaborazione a due sottoprogetti del Progetto ALCOTRA Co.R.E.M. “Cooperazione reti ecologiche nel Mediterraneo”: sottoprogetto C (Istituzione di un Osservatorio Maritime), coordinato da ARPAL (Agenzia Regionale per la protezione dell’Ambiente Ligure) nell’ambito dell’azione per il collaudo di metodi e protocolli innovativi di monitoraggio status habitat e specie; Sottoprogetto D - Recupero e tutela delle aree a maggior criticità ambientale, coordinato dalla Provincia di Savona.
· Partecipazione al Progetto di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA n. 016 “Natura 2000 Alpi del Mare” coordinato dal Parco Naturale delle Alpi Liguri, per l’analisi e l’implementazione delle conoscenze in campo naturalistico sulla base di protocolli comuni in area transfrontaliera.
· Partecipazione al Progetto di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA n. 193 ”BIODIVAM” (http://www.biodivam.eu/) coordinato dall’Area Protetta Regionale Giardini Botanici Hanbury per un sistema di informazione transfrontaliero sul patrimonio di tutto il territorio delle Alpi del Mare nell'interfaccia dei domini alpino e mediterraneo, al fine di stabilire strategie comuni di conservazione della biodiversità.
· Partecipazione al Progetto di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA Natura 2000 AdM Progres, coordinato dalla Provincia di Imperia, per una progressione verso il consolidamento di modelli operativi transfrontalieri di gestione delle conoscenze sullo stato della biodiversità e verso risultati gestionali di conservazione del patrimonio naturale.
· Collaborazione alla realizzazione della Mostra “Il seme, culla della diversità vegetale” in occasione del Festival della Scienza 2008 a Genova, poi replicata in altre sedi e anni successivi.
· Collaborazione alla realizzazione della Mostra “Mediterranean Science Garden” in occasione del Festival della Scienza 2010 a Genova.